Let´s Meet and Work together

28 nov 2017 - 28 nov 2017

ACUSTICA DEL BAMBINO 2017 - L'AUDIOLOGIA ENTRA A SCUOLA

Direttore del Corso: Dr.ssa Eva Orzan

Presentazione del Corso

L’audiologia pediatrica ha sviluppato, negli ultimi anni, innovazioni scientifiche, tecnologiche e di approccio riabilitativo di grande interesse per i bambini con deficit uditivo e le loro famiglie.
Grazie ai programmi di screening audiologico, al quale seguono una diagnosi e un’applicazione precoce di apparecchi acustici o impianti cocleari di ultima generazione, i bambini possono oggi accrescere le loro capacità uditive e acquisire abilità linguistiche seguendo le tappe tipiche dello sviluppo. Nonostante ciò, l’inserimento e il percorso scolastico rappresentano ancora un momento particolarmente delicato per il proseguo dei benefici protesici e riabilitativi e per lo sviluppo di un’autonomia.
E’ importante conoscere come sentono i bambini a scuola, riconoscere i fattori che possono ostacolare una buona comprensione nelle aule scolastiche e infine condividere quegli accorgimenti che possono essere di grande aiuto alla didattica e all’apprendimento dello studente che utilizza apparecchi acustici e impianti cocleari.
Questo secondo corso di Acustica del Bambino, dal titolo l’Audiologia entra a Scuola vuole avviare un dialogo di condivisione tra le diverse figure coinvolte del percorso scolastico di un bambino o di un ragazzo: genitori, insegnati e insegnanti di sostegno, educatori, pediatri, audiologi, audioprotesisti, audiometristi, logopedisti…. Una conoscenza degli spazi di intervento e una didattica attenta, cercando di affrontare e risolvere dubbi e preoccupazioni, favorirà un’inclusione e un’autonomia più efficaci. Incoraggerà anche un’evoluzione dell’attività di sostegno scolastico, che potrà essere più specializzata nel promuovere nuove strategie didattiche e inclusive, ottenendo un beneficio non solo per il singolo studente con deficit uditivo, ma anche per tutto il gruppo classe, e anche per chi si occupa di cura e riabilitazione.
Benvenuti anche quest’anno a Piazzola sul Brenta nella sempre signorile e romantica Villa Contarini – Fondazione G.E. Ghirardi.



SEDE DEL CORSO:
Galleria delle Conchiglie Villa Contarini - Fondazione G.E.Ghirardi
Via L. Camerini 1
Piazzola sul Brenta (PD)

http://www.villacontarini.eu/

http://www.villacontarini.eu/it/chi-siamo.html

 

 

Educazione Continua in Medicina
Corso accreditato ACUSTICA DEL BAMBINO 2017: L’AUDIOLOGIA ENTRA A SCUOLA
Provider: Meet and Work Srl
Codice evento: 211-208949
Crediti assegnati: 5
Corso accreditato per 100 partecipanti.
Categorie accreditate: Medico Chirurgo (discipline di Audiologia, Foniatria, Pediatria, Otorinolaringoiatria, Medicina Generale), Tecnico Audiometrista, Tecnico Audioprotesista, Logopedista, Psicologo (discipline di Psicoterapia e Psicologia).

 

login
+39 049 8601818

WebSite work in progress - Last update 26 november 2014