Let´s Meet and Work together

05 ott 2019 - 05 ott 2019

ACUSTICA DEL BAMBINO 2019 - La sordità tra disabilità e salute

Direttore del Corso: Dott.ssa Eva Orzan

Le giornate dell’Acustica del Bambino sono per tutti diventate una piacevole occasione annuale di aggiornamento, incontro e condivisione tra genitori, insegnanti e professionisti che lavorano nel campo dell’audiologia infantile. Ogni anno, le problematiche dei bambini con ipoacusia vengono affrontate da un punto di vista diverso. Quest’anno, alla 3a edizione dell’Acustica del Bambino, non tratteremo la disabilità in modo astratto: ci occuperemo dei bambini con disabilità uditiva in modo multi-prospettico.

Partendo dalle peculiarità delle sordità pediatriche, studieremo alcuni interventi che aiutano ad acquisire normali abilità uditive e linguistiche, ma soprattutto condivideremo le azioni che promuovono la piena inclusione scolastica e la vita autonoma e indipendente di chi, fin da piccolissimo, utilizza apparecchi acustici o impianti cocleari per sentire.  Lo faremo sotto la lente dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health), che vede la disabilità non come derivante dalle mere caratteristiche del deficit (es. il grado e il tipo di perdita uditiva), bensì come il risultato di un’interazione tra le condizioni di salute dell'individuo e i fattori ambientali, personali e sociali. Per arrivare infine ad apprezzare una visione più ampia dello stato di salute di un bambino o una bambina che sentono di meno, adottando un approccio che ci sembra più giusto, equo, coeso e rispettoso delle tante diversità che compongono la nostra società.

Come sempre la giornata sarà aperta non solo a medici e tecnici, ma anche a genitori e insegnanti. Benvenuti quest’anno a villa Savardo di Breganze, in provincia di Vicenza!

 

login
+39 049 8601818

WebSite work in progress - Last update 26 november 2014