Let´s Meet and Work together

14 apr 2018 - 14 apr 2018

APPROCCIO PRATICO ALLA VERTIGINE: DIAGNOSI E TERAPIA

Responsabile Scientifico: Prof. Giampiero Neri

LE ISCRIZIONI ONLINE SONO CHIUSE, SARA' POSSIBILE ISCRIVERSI IN LOCO

Cari Amici e Colleghi,

la vertigine è, dopo il dolore, il sintomo che più frequentemente guida i pazienti al Pronto Soccorso e che, secondo stime dell'OMS determina, in Italia, il 40% degli accessi in urgenza. Non essendo una vera patologia ma il sintomo di malattie a diversa origine, è importante per il medico e per lo specialista, sapere come suscitare, individuare e classificare i segni più caratteristici e specifici con quali impostare la diagnosi, distinguendo in particolare le forme periferiche da quelle centrali.

Nell'ultimo ventennio la semeiotica vestibolare è profondamente cambiata, si è arricchita di segni clinici e strumentali che permettono una elevata accuratezza diagnostica che tuttavia comporta anche l'obbligo, etico e medico-legale, di consegnare al paziente una diagnosi precisa, e quindi una terapia ragionata. Come districarsi però nella selva dei test bedside, quali privilegiare e quali utilizzare solo in casi selezionati? Quando richiedere esami aggiuntivi e quali? A questi quesiti si può rispondere solo con l’esperienza e la pratica clinica.
Il corso di Vestibologia della SIAF 2018 ha quindi l'ambizione di essere il più pratico possibile in modo da consegnare un bagaglio di nozioni di facile uso da spendere immediatamente nel proprio ambito lavorativo; per fare questo non partiremo dalla patologia, ancora oggi spesso confusa nella sua eziopatogenesi e non chiara nel trattamento, ma proprio dalla semeiotica vestibolare che verrà trattata in modo semplice, dando ampio spazio ad esempi pratici e garantendo una interazione con il partecipante.

Giampiero Neri
login
+39 049 8601818

WebSite work in progress - Last update 26 november 2014