Let´s Meet and Work together

04 ott 2019 - 04 ott 2019

IL TRATTAMENTO DEL CARCINOMA TIROIDEO

Responsabile Scientifico: Angelo Ghidini (realizzato con il supporto non condizionante di CRS Amplifon)

Il carcinoma tiroideo presenta un’incidenza sempre maggiore nella popolazione italiana e mondiale; si pensi che, ad esempio, negli USA l’incidenza si è addirittura triplicata negli ultimi 20 anni. Il motivo di ciò è insito soprattutto nell’evidente sviluppo delle tecnologie e delle indagini diagnostiche, soprattutto ultrasonografche, che vengono attualmente attuate a livello di screening.
Questo permette di evidenziare anche piccoli noduli (microcarcinomi) che sarebbero altrimenti misconosciuti e che costituiscono pertanto veri e propri “incidentalomi”. L’atteggiamento terapeutico si sta anch’esso modifcando rispetto al passato e, in molti casi di neoplasie maligne, si preferisce un comportamento di tipo attendistico.
Scopo del corso è di fornire un vero e proprio update per ciò che riguarda l’orientamento terapeutico attuale e le basi diagnostiche su cui esso si basa, alla luce anche delle più recenti valutazioni di biologia molecolare. Verrà privilegiata la discussione interattiva con l’uditorio, sia attraverso la presentazione di casi clinici, sia tramite il collegamento con la sala operatoria.

login
+39 049 8601818

WebSite work in progress - Last update 26 november 2014