Let´s Meet and Work together

25 mar 2017 - 25 mar 2017

RIPETIZIONE E SORPRESA NELLA CLINICA - CONTINUITA' E DISCONTINUITA' TRA NEUROSCIENZE E PSICOANALISI

Responsabili Scientifici: François Ansermet - Rosamaria Salvatore - Alberto Turolla - Valeria Vianello Dri

Lo sviluppo recente delle conoscenze nell’ambito delle neuroscienze cliniche e sperimentali ha portato ad una maggior attenzione rispetto a questo campo di indagine  anche all’interno di discipline cliniche connesse come la psichiatria, la neuropsichiatria infantile, la psicologia,  la psicoanalisi.

Recentemente (2011) l’OMS ha incluso nei programmi di Salute Mentale alcune malattie neurologiche sia del bambino che dell’adulto, avvicinando problematiche che un tempo non venivano facilmente accostate nemmeno nelle grandi linee guida di promozione alla salute e prevenzione di cui si occupa l’Organizzazione Mondiale di Sanità. 


La giornata nasce con lo scopo di offrire una trattazione dei vari argomenti da parte di professionisti della salute che interrogheranno la clinica, i modelli e le  ricerche presenti in questo ambito interdisciplinare.

Sono invitati come relatori ricercatori e accademici riconosciuti a livello internazionale, ma anche clinici che lavorano in realtà italiane a prevalente finalità terapeutica e assistenziale perché possano portare contributi  multidimensionali sulla base di un confronto dialettico nei vari ambiti della loro attività.


I partecipanti, per un aggiornamento su temi così rilevanti per la ricerca più innovativa nel campo delle neuroscienze, potranno attingere sia a fonti dirette in campo clinico e assistenziale che della pratica clinica di molti operatori che si confrontano quotidianamente con le problematiche , anche molto gravi, di bambini ed adolescenti.

login
+39 049 8601818

WebSite work in progress - Last update 26 november 2014